COSA AVVIENE
Nella condizione allergica il sistema immunitario reagisce in maniera anomala nei confronti di alcune sostanze considerate dannose per il corpo producendo anticorpi, in particolare immunoglobuline IgE. I sintomi sono dovuti al rilascio da parte dell’organismo di mediatori chimici, come l’istamina, scatenata dall’incontro degli allergeni con gli anticorpi.
I tessuti e gli organi coinvolti nelle reazioni allergiche sono: le vie aeree inferiori, la pelle, le mucose nasali, gli occhi.
PRINCIPALI ALLERGENI
Tra i fattori scatenanti troviamo:
– allergeni presenti nell’aria (pollini, peli di animali, acari della polvere e muffe);
– alcuni alimenti (uova, latte, pesce, crostacei, arachidi, noci, grano, soia);
– punture di insetti come api o vespe;
– farmaci;
– sostanze che, a contatto con la pelle, la irritano (come lattice e nichel).
SINTOMI
I sintomi dell’allergia possono coinvolgere le basse vie aeree (con problematiche a carico del respiro, che può diventare affannato), gli occhi (possono diventare rossi, prudere e lacrimare), il naso (può chiudersi come se si avesse un raffreddore e dare vita a uno scolo liquido) e la pelle (con diverse manifestazioni che possono andare dall’arrossamento alla desquamazione). Si possono avere reazioni anche a carico della bocca, con gonfiore di labbra o lingua, del viso e della gola.
COME FARE LA DIAGNOSI DI ALLERGIA
Diversi sono i test a cui ci si può sottoporre per capire se si soffre di allergia:
– Prick test: la cute viene perforata da un ago per consentire la penetrazione dell’allergene; se dopo 20 minuti intorno al punto dell’iniezione si genera un ponfo rosso e caldo significa che il soggetto è sensibile.
– Test di provocazione: consiste nell’applicazione diretta dell’allergene a livello oculare, nasale e bronchiale e nella valutazione della risposta dell’organismo all’allergene stesso.
– Patch test: consiste nell’applicazione sulla pelle di cerotti contenenti estratti allergizzanti.
– Rast test o test di radio-allergo-assorbimento: consiste nella ricerca nel sangue di specifici anticorpi (le IgE, o immunoglobuline E) allergene specifiche, utile per la diagnosi dei vari tipi di allergia
– Prick by prick, utilizzato nel caso delle allergie alimentari, si basa sull’impiego diretto dell’alimento ritenuto allergizzante.
ALLERGIE E HALOTERAPIA
Le stanze del sale rappresentano uno straordinario rimedio naturale per alleviare i fastidiosi sintomi di queste manifestazioni allergiche come tosse, lacrimazione degli occhi, congestione nasale, raffreddore, gonfiore facciale, alterazioni del senso del gusto e dell’olfatto e quel generale senso di malessere che avvertiamo quando le reazioni allergiche cominciano a manifestarsi nel nostro organismo. Il sale ha proprietà salutari per le mucose respiratorie. È un antibatterico naturale che favorisce la pulizia delle vie respiratorie liberandole da muco, impurità e sostanze inquinanti. Crea una “barriera” che aiuta a controllare e a ridurre le reazioni del nostro corpo esposto ai vari allergeni contribuendo a ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie. L’accesso alla grotta del sale avviene previa visita medica con relativa indicazione.
Poliambulatorio Le Torri è dotato di una Stanza del Sale pensata appositamente per l’Haloterapia. Se anche tu vuoi provare i benefici che può offrire, contattaci al numero 0421.275460 o scrivici una mail all’indirizzo info@poliambulatorioletorri.it.
Ci troviamo a Portogruaro e potete raggiungerci facilmente anche da Concordia Sagittaria, San Stino di Livenza, Pramaggiore, Fossalta di Portogruaro, Latisana e San Michele al Tagliamento.