A partire dal 2000, ogni anno, il 29 settembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Cuore, un’iniziativa per ricordare a tutti di prendersi cura del proprio cuore.

Il tema di quest’anno è: conoscere i nostri cuori. Maggiore è la conoscenza, migliore è il controllo che possiamo attuare per la nostra salute e il nostro benessere.

Da qui l’importanza delle informazioni che possiamo ricevere dal Medico Curante, dal Cardiologo, dai mezzi di informazione che si occupano di salute, dalle iniziative di sensibilizzazione da parte di associazioni e gruppi che promuovono la prevenzione cardiovascolare.

Le patologie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo ed anche in Italia costituiscono la prima causa di morte sia per gli uomini (31,7%) che per le donne (37,7%).

Conoscere il proprio cuore significa:

– contrasto a tutti i fattori di rischio cardiovascolari modificabili 1.

– sensibilità alla salvaguardia dell’ambiente, con particolare riguardo all’inquinamento atmosferico che si stima essere responsabile del 25% di tutte le morti per malattie cardiovascolari 2.

– conoscenza dei più importanti sintomi delle patologie cardiovascolari per essere curati al meglio e nel più breve tempo possibile 3.

1. I più importanti fattori di rischio modificabili sono:

  • tabagismo (fumo e uso di altri prodotti del tabacco)
  • sedentarietà/scarsa attività fisica
  • scorretta alimentazione (non equilibrata e ipercalorica; ricca di grassi, zuccheri e sale; povera di frutta e
  • verdure)
  • sovrappeso e obesità
  • ipertensione arteriosa
  • dislipidemie (valori aumentati di colesterolemia e/o di trigliceridemia)
  • diabete mellito

2. Inquinamento atmosferico

Si stima che l’inquinamento atmosferico sia responsabile del 25% di tutte le morti per malattie cardiovascolari.

3. INFARTO MIOCARDICO: cos’è e come riconoscerlo

L’infarto miocardico è una grave patologia dovuta ad una riduzione improvvisa della quantità di ossigeno necessaria per la normale attività del muscolo cardiaco a causa di una brusca diminuzione della quantità di sangue che normalmente affluisce al cuore tramite le arterie coronarie.

Cause
La causa più comune è l’aterotrombosi per la quale un’arteria coronaria, con un lume già ridotto per la presenza di una placca aterosclerotica, si occlude completamente per la formazione di un trombo. All’origine della patologia, sempre a partenza coronarica, ci può anche essere lo spasmo coronarico, la disfunzione del microcircolo e la dissezione coronarica. L’infarto può essere causato anche da fattori non legati alla formazione del trombo quali, ad esempio, poussè (o crisi) ipertensivagrave tachicardiasepsiinsufficienza respiratoria e grave anemia.

Sintomi
La sintomatologia è spesso caratterizzata da dolore oppressivo gravativoprofondo retrosternale (istintivamente viene da porre la mano a piatto al centro del torace anteriore o verso sinistra) che si può irradiare all’epigastrio, al dorso, alla base del collo, alla mandibola, alla spalla sinistra e/o all’arto superiore sinistro fino al polso. Il dolore, talora, può essere avvertito anche in una sola delle sedi di irradiazione e può essere accompagnato da altri sintomi quali nauseavomitosudorazione cefalea.

Diagnosi
Per poter diagnosticare un infarto miocardico è fondamentale eseguire un elettrocardiogramma a 12 derivazioni che può svelare la presenza di alterazioni elettriche, possibile indizio di infarto miocardico, che il Medico Cardiologo deve analizzare. Inoltre, si procede con un prelievo ematico per la valutazione, con degli esami del sangue, della Troponina I ultrasensibile, enzima rilasciato dal muscolo miocardico in corso di ischemia, di cui si esamina il livello in almeno due misurazioni.

Regola
Un dolore toracico senza apparente spiegazione deve essere un segnale d’allarme per il quale è necessario recarsi al Pronto Soccorso, allertando il 112. È importante non accumulare ritardi nella valutazione dei sintomi: il tempo è muscolo e vita!
Nelle donne e negli anziani (in questi ultimi per la presenza di altre patologie) vi è minore percezione che un dolore toracico sia di natura cardiaca.

 

Il Poliambulatorio le Torri organizzerà, in questi mesi, alcune iniziative gratuite per sensibilizzare i cittadini a prendersi cura del proprio cuore e della propria vita.

Per aggiornamenti a riguardo, seguiteci sulle nostre pagine Facebook e Instagram e sul sito internet www.poliambulatorioletorri.it.
La nostra sede è a Portogruaro, in Piazza F.T. Marinetti, 2.